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Gruppo Ventura conferma Connexia come digital partner

Autore: Redazione

Davide Rosi


All’agenzia il compito di guidare la holding, con i suoi brand commerciali BCD Travel, BCD Meetings & Events e Travelgood, nella ridefinizione del proprio ecosistema digitale e nel redesign delle property web e social

Il giorno seguente all’incontro per la presentazione di CreativitySafe, Connexia ha annunciato di essere stata confermata da Ventura, holding in Italia dei brand BCD Travel, BCD Meetings & Events e Travelgood. La data driven agency guidata dal CEO Paolo D’Ammassa agirà in qualità di partner digitale e agenzia di consulenza per la definizione della strategia di comunicazione sui canali digital e social.
Gruppo Ventura
Da più di quarant'anni il Gruppo Ventura gestisce e accompagna i viaggi dei propri clienti, per permettere loro di raggiungere ogni obiettivo aziendale e professionale. Dal business travel con BCD Travel ai servizi Travelgood per le agenzie di viaggio, dall’organizzazione di eventi alla gestione logistica di grandi manifestazioni sportive con BCD Meetings & Events: oggi il Gruppo vanta oltre 370 collaboratori distribuiti su 5 sedi (Milano, Firenze, Treviso, Torino e Guardiagrele) e un volume di affari pari a 365 milioni di euro. Spinto dalla necessità di comunicare in modo sempre più efficace il proprio posizionamento di leadership sul mercato e le proprie tre differenti linee di business, già nel 2018 il Gruppo Ventura ha scelto di affidarsi alla società di consulenza di marketing e comunicazione Connexia per intraprendere insieme un percorso di riorganizzazione della propria identità digitale.
La collaborazione
La collaborazione viene inaugurata con l’analisi dell’ecosistema digitale di Ventura e dei suoi brand BCD Travel, BCD Meetings & Events e Travelgood, e con la costruzione di una strategia digital che ha permesso di delineare una roadmap di attività e ottimizzazioni finalizzate a rafforzare l’immagine digitale del Gruppo: dalla definizione delle visual guidelines per creare un «family feeling» che garantisca riconoscibilità identitaria all’ecosistema e ai singoli brand del Gruppo, alla creazione di editorial guidelines per ciascun marchio da declinare sui diversi canali di comunicazione. Il 2019 è partito con il restyling di bcdme.com, il sito dedicato all’organizzazione di meeting ed eventi, e procederà con la revisione di altri siti del Gruppo.
Consulenza strutturata
"L'approccio di consulenza strutturato ha fatto la differenza nella selezione del partner per il nostro più impegnativo progetto di revisione e riposizionamento digital degli ultimi anni - commenta Davide Rosi, Managing Director di Ventura -. Abbiamo trovato in Connexia il giusto riferimento per dare forza e coerenza, in termini di comunicazione, ai progetti strategici che animano le nostre linee di business, in un momento storico in cui il Travel, anche lato b2b, sta ripensando completamente le proprie logiche di settore".
Travel in evoluzione
“Ci fa davvero piacere avere l’opportunità di collaborare con clienti consapevoli e motivati, lavorando insieme a progetti di ampio respiro e alla razionalizzazione e ridefinizione della strategia di comunicazione social e digital di tutte le property di un’azienda leader come Ventura - commenta Massimiliano Trisolino, Chief Strategy Officer di Connexia -. Il Travel è sicuramente uno dei settori maggiormente interessati dal cambiamento e per il quale è fondamentale ripensare modelli e strategie di comunicazione. È una industry che ha moltissimo da guadagnare, in termini di awareness e di ottimizzazione dei processi, da un percorso di digital trasformation, partendo dall’analisi e rivisitazione dei contenuti fino ad arrivare all’ottimizzazione editoriale per i differenti canali di comunicazione”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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