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AW Lab is Me Music Edition, Anastasio tra i protagonisti della brand campaign

Autore:

Domenico Romano


Il Direttore Marketing di AW Lab Domenico Romano illustra a DailyNet l’operazione che coinvolge i fan del marchio

Anche quest’anno è attiva AW Lab is Me, l’operazione ideata dall’azienda per creare un dialogo e una connessione con i suoi giovani consumatori. E se nel 2018 il tema è stato il fashion, per l’anno in corso AW Lab, tra i principali attori dello sport-style parte del Gruppo BATA, ha deciso di puntare sulla musica. «La vision dell’azienda rimane la stessa, vale a dire porsi come un canale in grado di amplificare la voce delle nuove generazione - spiega a DailyNet Domenico Romano, Direttore Marketing di AW Lab -. In questo senso non vogliamo posizionarci solo come un retailer o un negozio, la nostra ambizione, e a dire il vero è già realtà, è essere un media». Anastasio
I protagonisti della brand campaign
Proprio questa proposizione si traduce nella nuova edizione di AW Lab is Me Music Edition, una veera e propria brand campaign che coinvolge tre volti noti del panorama delle sette note: Anastasio, vincitore di X Factor 2018, la trapper torinese Chadia Rodriguez ed Elena Farga, reduce dalla finale di X Factor Spagna ed artista pop spagnola emergente e di grandissimo talento. A supportare queste figure anche professionisti del valore assoluto come Jack La Furia, rapper solista e founder dei Club Dogo, e Big Fish, uno dei producer che hanno segnato di più la scena del rap italiano di questi ultimi anni. «I due artisti contribuiranno alla produzione del video musicale in uscita a giugno, che sarà l’atto finale di tutta l’operazione», precisa Romano.    
Le tre fasi dell’operazione
Chadia Rodriguez Romano ha illustrato al nostro giornale le tre fasi di AW Lab is Me Music Edition. La prima è Selected By, che vede gli influencer impegnati in prima persona ed è già stata attivata. Nelle prossime settimane sono previsti i casting in store in quattro città (Milano, Napoli, Roma, Barcellona). «Ultimo atto di AW Lab is Me sarà il video musicale, che non deve essere branded, ma mira a liberare lo spirito creativo dei nostri consumatori», precisa il manager. Per quant0 riguarda la scelta di puntare sulla musica Romano ha spiegato che è un concetto che non ha barriere d’ingresso e non fa distinzioni di genere, età e sesso. L’operazione è stata curata internamente con il supporto di Piano B, Centogradi e Carryover, mentre il planning è interno. AW Lab offre anche una serie di opportunità commerciali alle aziende partner, quali Nike e Adidas per citarne alcune, declinabili attraverso varie modalità.
Digitale + Fisico
«In generale oggi la divisione tra fisico e digitale è un tema che riguarda i soli addetti ai lavori, perché i consumatori sono always on e si muovono tra media diversi - prosegue Romano -. In particolare questo discorso è ancor più vero per il nostro target d’elezione (16-21, ndr)». Attualmente AW Lab segue i consumatori sui tutti i touchpoint che è in grado di monitorare, ossia negozio e canali online. E la sua presenza tocca le principali piattaforme, da Facebook e Instagram, rafforzato anche dal sito web, da un blog, e dalla rivista Play. «Il CRM dispone di 600.000 contatti e le impression che possiamo generare in un anno sono oltre 250 milioni su persone in target, un dato che però non va confuso con gli utenti unici che sono naturalmente inferiori». «Ed è proprio questa la strada che ti permette di diventare un media», conclude Romano.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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