Si tratta di Condé Nast Digital, Editoriale il Fatto, Il Sole 24 ore, Italiana Editrice, Meteosolutions e RCS MediaGroup. In testa c’è ancora Fanpage
Audiweb ha reso disponibili i nuovi dati della survey sull’audience dei contenuti editoriali fruiti all’interno dell’applicazione mobile di Facebook mediante browsing e/o Instant Articles. Novità della rilevazione di ottobre è nei partecipanti: si aggiungono, infatti, Condé Nast Digital, Editoriale il Fatto, Il Sole 24 ore, Italiana Editrice, Meteosolutions e RCS MediaGroup, oltre ai già presenti 21st Century Fox, Caltagirone Editore, Ciaopeople, Gruppo De Agostini, Gruppo Espresso e Mediaset. La survey, realizzata in collaborazione con Nielsen, spiega una nota, consente di attribuire correttamente i dati di consumo dei contenuti editoriali visti in queste due modalità di fruizione e che sono comunque già rilevati tramite la metodologia standard di Audiweb, ma non attribuiti all’editore che ne è titolare.
La classifica
Al vertice troviamo sempre Ciaopeople, editore dell’ecosistema d’informazione Fanpage, che nel mese ha raccolto oltre 7,4 milioni di utenti unici per oltre 100 milioni di pagine viste. Bene anche Repubblica, con oltre 5,6 milioni di uu. Il Gruppo Espresso, attraverso le sue diverse properties, tra cui Huffington Post e i vari quotidiani segna un risultato importante. Bene anche La Stampa mentre tra le new entry spicca il Fatto Quotidiano.
Metodologia
I dati della survey sono riferiti ai consumi del mese di rilevazione per ciascuno dei brand/siti iscritti dai publisher indicando in dettaglio:
- il numero di utenti unici (dai 13 anni in su) che, nel periodo di rilevazione, hanno consultato almeno una pagina oggetto della rilevazione;
- il volume totale mensile di pagine viste fruite mediante in-app Facebook browsing & Instant Articles su dispositivi mobili;
- le pagine viste per persona nel periodo di rilevazione;
- la distribuzione per genere e fasce di età degli utenti e delle pagine rilevate.