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Arriva il Natale e RetailMeNot spiega come non perdere la testa con i regali

Autore: Redazione


Dieci trucchi, simpatici e utili, per non arrivare in ritardo all’appuntamento con Babbo Natale; a elencarli il marketplace internazionale di offerte digitali

Natale ormai alle porte, e il popolo comincia a correre trafelato e improvvisante impreparato. Calma e sangue freddo: RetailMeNot, marketplace di offerte digitali, disponibile in Italia da febbraio 2016, svela dieci trucchi per non arrivare in clamoroso ritardo al periodo natalizio con esiti disastrosi per la propria salute e la propria carta di credito. Ecco allora i 10 trucchi salva vita (e salva conto corrente) per pianificare al meglio la gestione del budget attuale ed essere sicuri di poter chiedere tutto quello che vorrete, o quasi, a Babbo Natale.
  •  Fissate un budget. Seguire un piano creato in anticipo è più facile che seguirne uno stilato all’ultimo, facendovi prendere dalla fretta. Siate lungimiranti: non pensate solo ai regali per familiari e amici, ma anche alle piccole spese per i pensierini del Secret Santa che organizzerete in ufficio, ai pranzi nel periodo festivo, al nuovo outfit che vorrete indossare, ai bigliettini d’auguri e alle spese di viaggio, se andrete a trovare parenti o amici lontani.
  • Elaborate un piano di risparmio. Dopo aver fissato il budget che potete permettervi di spendere, iniziate ad accantonare una piccola cifra ogni mese. Create un conto di risparmio dedicato, collegato al vostro conto corrente, ma separato, in modo che i due conti siano divisi. Oppure, se volete tenervi alla larga dalla tentazione di spendere prima i vostri risparmi, aprite un conto corrente apposito.
  • Fate una lista degli acquisti. Ci sono persone a cui comprereste volentieri un regalo, però non vi sentite obbligati a farlo. Valutate se non sia più opportuno inviare loro un biglietto d’auguri sentiti e sinceri, oppure regalare qualcosa di meno costoso, come un dolcetto fatto in casa.
  • Ricordatevi delle gift card. Risparmiare il budget necessario per una gift card è molto più semplice, dato che non subirà variazioni di prezzo e non vi richiederà tempo, benzina o spese di spedizione per consegnarla al destinatario.
  • Date priorità allo shopping online. Acquistare online vi offrirà molti vantaggi. Mentre scorrete la vostra lista, date prima un occhio ai prezzi e controllate se ci sono coupon disponibili su RetailMeNot.it, così da risparmiare ulteriormente.
  • Fate attenzione alle spedizioni. Spedire un regalo a chi è più lontano può essere una spesa non indifferente. Molti negozi offrono la spedizione gratuita a fronte di una spesa minima, offerta che potrebbe sedurre chi è già all’ultima spiaggia, e convincerli così a spendere di più, sperperando tutto il budget.
  • Pagate a rate. Pensateci bene: il pagamento a rate raramente è gratuito, ma a volte ha meno spese rispetto a un pagamento con carta di credito.
  • Organizzate piccoli party in casa. Approfittate del tempo a disposizione per pensare a come sfruttare al meglio il vostro budget. Meglio così un aperitivo casalingo o un party in casa tra amici e familiari per farsi gli auguri rispetto a cene al ristorante più costose e più dispersive.
  • Adottate uno stile di vita orientato al risparmio. Apportate qualche piccolo accorgimento al vostro stile di vita. Fate tesoro del tempo che manca al febbrile periodo delle feste e orientatevi al risparmio, con strategie a lungo termine per gestire le vostre finanze.
  • Generate entrate extra. Se sapete che dovrete affrontare una spesa importante, oppure volete godervi la vacanza che quest’estate avete solo segnato, niente paura. Percorrete le scale che portano in cantina o spalancate la porta del garage: davanti a voi c’è la soluzione. Tutto ciò che non usate più, infatti, va venduto. Caricate foto e annuncio su eBay, oppure approfittate delle temperature ancora miti e vendete questi oggetti ad un mercatino dell’usato.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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