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Armando Testa: vince Cantine Ferrari e partecipa ad altre due gare. Belli: «Crescono tutte le società del Gruppo»

Autore: V Parazzoli


L’agenzia ha superato altre due sigle per una campagna anche internazionale. Le consultazioni in corso sono in area gaming e arredamento. Il consigliere delegato preannuncia il new business anche di Max Information, TDH e Intesta

Cantine Ferrari ha deciso di affidarsi ad Armando Testa dopo una consultazione a tre per la sua nuova campagna di immagine. Il marchio trentino di Gruppo Lunelli, simbolo delle bollicine italiane per eccellenza, diventate anche quest’anno il brindisi ufficiale della cerimonia degli Emmy Awards 2016 a Los Angeles, inizia così a lavorare con l’agenzia di Marco Testa, mentre il planning è seguito internamente.

Bere bene

«Ci piace bere. Ci piace bere bene, anzi benissimo. Ecco perché siamo felici, oggi: con l’arrivo di Ferrari, ogni cin sarà al top - commenta Nicola Belli, consigliere delegato di Gruppo Armando Testa -. È sempre affascinante, e in un certo senso anche più semplice, lavorare su prodotti che, grazie alla loro storia e alla loro qualità, rappresentano la punta più alta del mercato. Sono loro che ci indicano il posizionamento».

Premiazioni 

Non a caso, proprio a settembre, il Ferrari Brut, la più storica etichetta della Casa trentina, è stato incoronato come “World Champion Classic Blanc de Blancs” e “Best Italian Sparkling Wine” al The Champagne & Sparkling Wine World Championship di Londra. Entro questo mese, vedrà la luce una campagna stampa che racconterà con un linguaggio moderno la “socialità” di Ferrari. L’invito è a un consumo assolutamente destagionalizzato e anche lontano dalle classiche ricorrenze. L’on air è previsto anche a livello internazionale.

Nicola Belli Nicola Belli

Ottimo periodo per il new business

«Oltre che per il numero crescente di clienti gestiti oltreoceano da Testa and Partners - dice Belli a DailyMedia, commentando l’ottimo periodo anche sul fronte del new business da parte di Gruppo Armando Testa - la nostra attività si caratterizza sempre di più per la fiducia che i clienti esistenti e quelli nuovi ci accordano per accompagnarli anche nelle loro strategie di marketing internazionali. Sul piano interno, tutte le società del Gruppo stanno vincendo gare e acquisendo nuovi clienti, com’è stato ultimamente nel caso di Max Information (di cui lo stesso Belli è presidente, ndr) con Amica Chips e Fineco.

Più pitch

Armando Testa è impegnata in due pitch, uno in area arredamento e uno nel settore del gaming, e sta contribuendo anche al consolidamento di marca di Perugina, come dimostra la recente campagna per Tablò; mentre Golden Lady Company le ha affidato il lancio della nuova linea di calze da uomo Philippe Matignon. Il nuovo format Lavazza “Paradiso”, con Maurizio Crozza, sta incontrando i favori del pubblico, e stiamo lavorando intensamente anche per TIM nelle aree della Fondazione e della Csr. Il lancio di “WithYouWeDo”, la piattaforma di crowdfunding dell’operatore che sostiene progetti innovativi e di utilità sociale, e di cui è testimonial il comico di “Zelig” Antonio Ornano, è stato messo a punto con la divisione Testa Digital Hub». Quest’ultima, a sua volta, sotto la direzione creativa di Jacopo Morini, ha da poco ottenuto l’incarico per il correttore Osama, cliente per il quale, in precedenza, aveva già lavorato su uno specifico progetto firmato da InTesta: per la quale, invece, si possono anticipare due acquisizioni dirette, relative a BM Arti Grafiche e Silmet, struttura che opera nell’area della carpenteria metallica. Specializzata in brand identity, packaging, editorial, digital design ed experience retail, la sigla, di cui è referente creativo Paolo Cremonesi, ha da poco firmato anche una nuova creatività dedicata a Fria, azienda leader nel campo delle salviette umidificate.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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