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Il nuovo algoritmo di Facebook darà una spinta all’influencer marketing

Autore: Redazione


I cambiamenti della piattaforma danno più spazio ai contenuti degli amici e della famiglia. Nuova interessante opportunità per gli influencer, poiché mantengono relazioni più simili a quelle autentiche con il pubblico

Il cambiamento dell’algoritmo di Facebook, che ha creato un po’ di panico tra gli editori, potrebbe essere una buona notizia per un certo gruppo all’interno del settore: gli influencer e i loro seguaci. Vantaggio indiretto Da quando Facebook ha deciso di dare più spazio ai contenuti degli amici e della famiglia rispetto ai post di (alcuni) brand ed editori, i buyer delle agenzie hanno consigliato ai clienti di concentrarsi maggiormente sui contenuti degli influencer. Dando priorità ai contenuti generati dagli utenti, Facebook, avvantaggia indirettamente questi attori del settore, poiché sono coloro che mantengono relazioni più simili a quelle autentiche con il pubblico. Engagement Lo scopo di Facebook è ripulire un feed di notizie ingombro e potenzialmente togliere spazio alle fake news. A detta del social, le agenzie non vedranno alcun cambiamento importante per la promozione a pagamento, anche se le tariffe degli annunci potrebbero aumentare. In questo contesto, l’influencer marketing sembra destinato a trarre il massimo beneficio dal cambiamento, infatti, è sufficiente che imiti i contenuti di amici e familiari. I contenuti generati dagli influencer, solitamente, hanno un ritorno fino a 10 volte migliore in termini di engagement rispetto ai contenuti pubblicati direttamente da un brand. Tale coinvolgimento organico potrebbe solo aumentare man mano che Facebook eliminerà parte dei contenuti brandizzati dai News Feed. Vantaggi per Facebook Potenziare i contenuti degli influencer potrebbe essere positivo anche per Facebook, che da tempo ha chiesto ai marchi e alle agenzie di creare una strategia a pagamento per i contenuti di questi ultimi. Facendo questo, potrebbe ottenere più investimenti pubblicitari e allo stesso tempo riuscire a “ripulire il feed”. Noah Mallin, managing partner and head of experience, content and sponsorship di Wavemaker, in un’intervista a Digiday, ha dichiarato di aspettarsi che Facebook esplori nuovi modi per rendere gli influencer una parte più ampia della piattaforma. Poiché, sebbene abbia già molte opzioni dedicate, non è così utilizzato da questi come Instagram o YouTube. Mallin ha precisato, però, che gli stessi problemi di brand safety che hanno avuto un impatto sulle notizie, esistono anche in questo contesto e che sono necessarie delle salvaguardie. Pro e contro Organicamente parlando, gli influencer si classificano meglio dei marchi nel feed di notizie, e depriorizzare le notizie può essere favorevole per gli influencer. Il nuovo algoritmo dovrebbe punire soprattutto il linguaggio in stile clickbait, il che significa che i marchi dovranno adeguarsi creando più contenuti significativi e “autentici” cosa che crea ulteriore spazio per più partnership con gli influencer. Justin Moore, fondatore di Trending Family, vede, però, un potenziale inconveniente. Facebook lo scorso anno ha spinto molti influencer su Facebook e Instagram a convertire le pagine in profili “business”. Non c’era accesso ad analisi complete su Instagram senza essere un profilo di business e, per gli influencer più grandi, le campagne di marca richiedevano whitelisting e l’accesso ai media a pagamento. Sotto il nuovo algoritmo, dunque, le pagine business potrebbero essere penalizzate al pari dei brand.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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