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Angelo Aleksic: nel 2017 l’obiettivo è a +18% per European Network, start up a break even nel 2018

Autore: S Antonini


Nuovi lanci per la società omonima dell’editore, nata l’anno scorso: da domani arriva in edicola Cronaca in diretta e da fine mese ci sarà Abitare Country; per Mio stimato un +15% nella raccolta di quest’anno

A un anno dal lancio del settimanale famigliare Mio, seguito dalla brand extension Mio Tv, l’editore Angelo Aleksic rafforza l’offerta della Angelo Aleksic Editore, start up altrettanto giovane, con due nuove pubblicazioni. Si tratta di Cronaca in diretta, in edicola da domani, e il bimestrale Abitare Country, che l’imprenditore ha acquisito da Edizioni Morelli, per il quale è previsto un rilancio da mensile a partire da fine gennaio, al prezzo di 4,90 euro.

Si arricchisce anche il portafoglio di European Network, la società sempre di Aleksic cui fanno capo testate come Astrella, Sirio, Astro Mese, Eva 3000, Eva Cucina, Eva 3000 Mese (in edicola da maggio), Vip Settimanale, Vip mese, Vip party e Tutto gossip. A marzo nascerà Vision 3.0, un bimestrale di moda di nuova concezione, redatto in italiano e inglese, distribuito nelle stazioni, nelle edicole internazionali e negli aeroporti. Un progetto ambizioso: è previsto, infatti, un prezzo di copertina di 10 euro.

Le parole di Aleksic

«Il mercato è pieno di testate dedicate o alle donne o agli uomini, ma io credo che il trend stia cambiando - spiega l’editore - e abbiamo deciso di fare una pubblicazione che si rivolge sia all’universo femminile, sia a quello maschile». Questo lancio, da 30 mila copie, proietta European Network in un nuovo mercato rispetto a quello suo tradizionale del famigliare e del gossip. Per questa società, che nel 2016 ha fatturato 5 milioni di euro, di cui 750 mila sono ricavi pubblicitari, Aleksic si aspetta una crescita complessiva del 18%. «Con European Network, realtà consolidata che si occupa anche di comunicazione e raccolta pubblicitaria, affrontiamo progetti molto impegnativi come Vision 3.0, non adatti a una start up come Angelo Aleksic Editore».

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Quest’ultima società ha chiuso il 2016 con un fatturato di 3 milioni di euro, compresi gli 800 mila di raccolta. Quest’anno l’obiettivo complessivo di fatturato è di 5 milioni, come per il 2018, quando è atteso anche il break even. Il nuovo Abitare Country, per il quale è prevista una tiratura di 50 mila copie, sarà un giornale, spiega l’editore, che parlerà di arredamento country con un approccio aperto, anche metropolitano. Per il settimanale Mio, ripartono gli investimenti con una campagna radio, on air in questo periodo su Rtl 102,5, e dalla primavera, invece, sulle reti televisive Rai.

Crescita della raccolta

L’obiettivo 2017 è far crescere la raccolta del 15%: «Credo che Mio sia il caso editoriale dell’anno, siamo riusciti a conquistare il nostro posto sul banco vendita e tra i primi dieci famigliari in Italia» dice Aleksic. Per quanto riguarda, invece, Cronaca in diretta, si tratta di un settimanale di taglio nazional-popolare, diretto dal giornalista e scrittore Andrea David Ciattini. La rivista - formato 230x287 mm e foliazione di 64 pagine - racconterà i principali casi di cronaca nera, le indagini e i processi sui crimini più controversi, le vicende pubbliche e private di cui tutti parlano.

Il primo numero avrà una tiratura di lancio di 100 mila copie e un prezzo di copertina di 1,50 euro. La distribuzione è stata affidata alla Sodip, mentre la raccolta pubblicitaria è curata da European Network Tlc, altra società del Gruppo Aleksic. Il giornale sarà caratterizzato da una scrittura graffiante, con una grafica di impatto e un ampio uso di foto in bianco e nero. Il lancio è supportato da una campagna di spot tv e radio sulle maggiori emittenti nazionali e con forte attività promozionale sul punto vendita. «Nei prossimi due anni - conclude Aleksic - consolideremo gli asset, ma sempre con un occhio attento alle opportunità di mercato».


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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