La posizione è una nuova figura aziendale costituita per arrivare pronti al nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati di respiro europeo
Alberto Miscia è stato nominato data protection officer di Mail Up, una figura aziendale nata con il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR - General Data Protection Regulation), il testo di legge che, operativo dal 25 maggio 2018, definirà norme uniche per i trattamenti effettuati nell’Unione Europea. Nel nuovo ruolo, Alberto Miscia, già head of Deliverability & Compliance di MailUp, si occuperà di osservare, valutare e organizzare il trattamento e la protezione dei dati personali all’interno della società, assicurando il rispetto della normativa e fungendo da interfaccia tra i soggetti coinvolti: il Garante Privacy, gli interessati e le divisioni operative all’interno dell’azienda.
L’importanza della protezione dei dati personali
La nomina rientra in un più esteso programma di aggiornamento dei processi aziendali agli obblighi e alle opportunità aperte dal GDPR, con l’obiettivo di tradurre la data protection da mero argomento giuridico a tema strategico all’interno della nuova economia dei dati. Miscia ha commentato: “È un onore per me poter essere parte attiva nel processo di compliance dell’azienda verso il GDPR. Accolgo molto positivamente la nuova normativa, che è incentrata sui doveri e sulla responsabilizzazione sia del titolare del trattamento che degli incaricati; questo porterà le aziende ad adottare necessariamente un modello organizzativo specifico e centrato sulla protezione dei dati personali. Sono altrettanto felice di ritrovare nel testo del Regolamento alcuni concetti chiave, specialmente per quanto riguarda il consenso, dei quali MailUp si è fatta promotrice già da diversi anni”.