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Al via oggi la Social Media Week di Roma dedicata al tema “Language and the Machine”

Autore: Redazione


Un palinsesto di oltre 65 eventi su tecnologia, innovazione e future trend organizzato da Business International – Fiera Milano Media alla Casa del Cinema di Villa Borghese

Si apre oggi a Roma e prosegue fino a venerdì 15 settembre la Social Media Week, settimana mondiale di eventi dedicata al web, alla tecnologia, all’innovazione e ai social media, organizzata alla Casa del Cinema di Villa Borghese. La conferenza di apertura si tiene alle 11, con la partecipazione di Flavia Marzano, assessora a Roma semplice; Alvaro Moretti, direttore della testata Leggo; Gianluca Ciminata head of customer success & digital innovation services per SAP e Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio.

L’evento, organizzato da Business International - Fiera Milano Media e patrocinato dal Comune di Roma, vedrà susseguirsi panel di relatori, aziende e influencer provenienti dal mondo del web e del digital. Questo enorme ecosistema che è la SMWi coinvolge ogni anno nel mondo migliaia di persone in 26 città dei 5 continenti ed è considerata tra i 10 eventi più innovativi e rivoluzionari al mondo. Obiettivo della Social Media Week è esplorare l’impatto sociale, culturale ed economico del web, del digital e dei social network.

Il main theme

“Language and the Machine” (Algorithms and the Future of Communication) sarà il main theme di questa edizione romana, che si svolgerà in contemporanea con altre SMWi internazionali, e vedrà la partecipazione di manager d’azienda, esperti del settore, testimonianze di successo, che esploreranno temi come nuove frontiere del marketing digitale, intelligenza artificiale, realtà aumentata, robotica, digital business, mobile, design, food tech, travel e tanto altro. Tutto racchiuso in un fitto programma che prevede 65 eventi, reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione dei partner della manifestazione, tra cui TIM, Sap, Cartasì e Motta.

Un’edizione che promette dunque innovazioni e che, dai primi numeri, sembra pensare davvero in grande: 140 speakers, oltre 6.000 partecipanti e più di 10.000 follower della SMWi Rome Fan page.

“Dopo il successo della Social Media Week di Milano di cui da quest’anno abbiamo assunto la guida, ci fa molto piacere organizzare per il 4° anno consecutivo l’edizione di Roma - ha dichiarato Antonio Greco, ceo di Fiera Milano Media - appuntamento che si dimostra ormai atteso e consolidato in considerazione del numero degli iscritti agli eventi e della community social in costante aumento (oltre 6.000 partecipanti, 10.000 followers della SMW Rome page). Il tema di quest’anno - prosegue Greco - sarà ‘Language and the Machine' (Algorithms and the Future of Communication), uno sguardo su come intelligenza artificiale, tecnologia ed algoritmi impatteranno sul linguaggio e sul modo di comunicare di ognuno di noi”.

Domani in programma

Tra gli eventi in programma per la giornata di domani, lo slot “Machine Learning & Social Engagement” con Massimo D’Attoma, Digital Acceleration Lead e Market Unit per Italia e Grecia di SAP. Si parlerà di un tema sempre più rilevante nella vita di tutti noi, ovvero come le stesse tecnologie che renderanno obsoleti molti ruoli professionali potranno aiutare a rendere questo cambiamento una grande opportunità per migliorare l’occupazione e la qualità del lavoro.

Altro slot su cui saranno puntati i riflettori domani è “Insieme per andare lontano”, in cui Fondazione Telethon lancerà la sua prima campagna di crowdfounding per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della ricerca, un’occasione per parlare dell’uso sempre più frequente di strategie digitali, social media e Digital PR anche nel campo no profit.

Il tema bollente delle “Fake news”, verrà affrontato con Facebook, Agcom, Anes, Ferpi e Fieg che cercheranno, sempre domani, di rispondere alla domanda globale: come difendersi dalle attività anomale che rischiano di compromettere il ruolo del giornalismo e della comunicazione?

Infine, Beppe Fiorello presenterà il suo nuovo film “Chi m’ha visto” che indaga il complicato rapporto tra apparenza e sostanza nell’era dei social. Mentre Neri Marcorè illustrerà “RisorgiMarche”, un’iniziativa a supporto dei terremotati delle zone marchigiane.

Il programma completo della Social Media Week Roma è disponibile sul sito www.smwirome.it dove è ancora possibile registrarsi gratuitamente per partecipare agli eventi.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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