La società di cui è Country Manager per l’Italia Roberto Carnazza, già pronta a livello internazionale, ha voluto dare un segnale di trasparenza, affidabilità e responsabilità a livello locale
Con l’avvicinarsi dell’entrata in vigore del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati, prevista per il 25 maggio, Weborama, leader europeo della Data Science, consolida ulteriormente il proprio ruolo di punto di riferimento per tutte le attività data-driven svolte dai player di mercato sul territorio italiano; lo fa anche e soprattutto sul piano della sicurezza, stringendo una partnership con lo studio legale DGRS, che avrà il compito di svolgere un lavoro di assessment completo rispetto alla GDPR, nonché di controllo di tutte le attività e i processi già in essere con i clienti della stessa Weborama, oltre che ovviamente di quelle future.
Segnale forte
“Sebbene Weborama, a livello corporate, avesse già avviato in tempi non sospetti tutti gli step necessari per essere fin da subito conforme alla nuova normativa europea sulla protezione dei dati - commenta il Country Manager Roberto Carnazza - abbiamo comunque voluto dare un segnale forte in termini di trasparenza, affidabilità e responsabilità a livello locale. Per questo motivo abbiamo scelto di affidarci ai massimi esperti di diritto di Internet in Italia che, per inciso, sono anche i principali interlocutori legali della principale associazione di settore.
Roberto CarnazzaEnormi quantità di dati
“Weborama - prosegue Carnazza - gestisce enormi quantità di dati, oltre ad offrire ai propri clienti una Data Management Platform e svariati Data Services. Per questo ci sembra doveroso essere in prima linea nel garantire a tutti i nostri interlocutori l’approccio più adeguato su tematiche che per molti versi ingenerano ancora confusione e insicurezza: da qui la decisione di non limitarci a certificazioni e dichiarazioni auto-referenziali ma di affidarci a una struttura esterna conosciuta e riconosciuta da tutto il mercato".
Consulente primario
Oltre a voler certificare in maniera ufficiale tutte le proprie attività, Weborama si pone anche l’obiettivo di diventare il consulente primario per tutti quegli attori che alla stessa società affidano i propri dati o che semplicemente sono alla ricerca di risposte certe riguardo al trattamento dei dati sulle loro properties digitali e non solo. Ricordiamo, infatti, che la GDPR abbraccia tutti gli aspetti di tale trattamento: dalla contrattualistica allo scambio di mail, dagli archivi cartacei fino, appunto, al trattamento dei dati personali raccolti online.