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TBWA\: il new business spinge i ricavi al +17% nel 2017; Gina Ridenti e Hugo Gallardo nuovi dce

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo guidato da Marco Fanfani ha presentato le proprie novità, cui contribuisce il forte apporto di Integer e del digitale, le cui attività si concentreranno dal prossimo anno nella divisione affidata a Michael Arpini. Anche per i prossimi 12 mesi attesa una forte crescita

Il Gruppo TBWA\Italia, guidato da Marco Fanfani, sta vivendo un 2017 ricco di novità significative, che sono state illustrate ieri. Innanzitutto, c’è una nuova direzione creativa esecutiva, che è stata affidata a Gina Ridenti e Hugo Gallardo. La prima è in TBWA\ dal 2000, dov’è entrata in qualità di senior copywriter per poi ottenere la direzione creativa di importanti clienti come McDonald’s ed Eni e meritarsi, nel 2016, la direzione creativa della sede romana dell’agenzia. Gallardo è di ritorno in TBWA, dove ha già lavorato come direttore creativo tra il 2011 e il 2013 dopo esperienze in diverse agenzie. Quattro anni fa va in Australia e ritorna in Italia dopo due per occuparsi della direzione creativa di alcuni brand internazionali di Gruppo FCA. Da un mese è di nuovo in TBWA\.

Gina Ridenti e Hugo Gallardo

Capitolo clienti: gli ultimi dodici mesi hanno portato notevoli risultati sul fronte del new business, sia quantitativi che qualitativi. Tutto ciò anche grazie alla creazione di una direzione dedicata, affidata a Domenico Grandi. iGuzzini, Telepass, Eni per le sue attività digitali, Alitalia, Cargill, Seda, Italgas, Amazon, La Valle degli Orti e De Agostini Editore hanno scelto, infatti, TBWA\Italia, e analoga decisione a favore di Integer hanno preso Sky Extra, Piaggio, Sisal, WeBike e Molino Colombo. «“Disruption”, la piattaforma strategica proprietaria di TBWA, e i suoi tools applicativi - “Disruption Live”, “Disruption Day” e “Backslash” - ci hanno permesso di avere una visione e un pensiero strategico forte e costantemente aggiornato, contribuendo a queste importanti nuove acquisizioni, cui ne seguiranno a breve altre - ha detto Fanfani -. Tutte le divisioni operative d’agenzia, lavorando in sinergia, hanno consentito di applicarli nel modo più coerente e integrato».

Integer raddoppia il giro d’affari

Nel frattempo buone notizie arrivano anche dalla sede di Roma che, sotto la guida di Fabrizia Marchi, sta crescendo sia in termini di business sia di persone. Stanno per essere ultimati anche i lavori di rinnovo degli uffici, che presto saranno inaugurati. Integer - l’agenzia di eventi, retail marketing e promo&activation guidata da Simone De Martini - ha quasi raddoppiato negli ultimi due anni le proprie dimensioni e oggi rappresenta il 24% del fatturato di Gruppo. TBWA\DAN: il digitale proietta il 22% del fatturato di Gruppo. Per questo, nel 2018, sarà resa operativa la branch italiana di DAN, il network digital di TBWA. DAN - Digital Arts Network - copre tutto lo spettro delle funzionalità digitali: digital content, ecommerce, social media&business e gaming, senza dimenticare le analisi-dati.

A oggi, ci sono ventisei DAN hub in giro per il mondo, che occupano circa mille persone. In Italia, a regime, sarà composto da una trentina di talenti. La guida di DAN in Italia sarà affidata a Michael Arpini, già Chief Strategy and Digital Officer del Gruppo. Il fatto che lo stesso talento racchiudesse nelle proprie responsabilità le incombenze di planning e web è la miglior conferma dell’approccio che si è dato il Gruppo e mirato a caratterizzarsi come “brand curatorship” per conto delle aziende: complessivamente oppure mantenendo lo stesso approccio nelle varie specializzazioni in cui opera e che potrebbero diventare anche di più.

Tante assunzioni di giovani

Come ha sottolineato Fanfani, i numeri stanno tornando prepotentemente a favore di Gruppo TBWA\, che prevede una crescita di fatturato nel 2017 del 17% (quello del 2016 è stimabile in oltre 15 milioni di euro) e che già ora può proiettare per il 2018 un’ulteriore crescita double digit. Infine, c’è l’orgoglio di poter dichiarare di aver assunto negli ultimi mesi 28 giovani sotto i 30 anni e di essere stata la prima agenzia ad attivare, con successo, un programma di smart working. In tutto, sono 180, a oggi, le persone occupate nel Gruppo tra Milano e Roma, che dovrebbe annunciare a brevissimo un nuovo cliente.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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