Il Ceo di Publicis Media APAC e EMEA è stato incaricato di gestire l’area ad interim, già nominati i gruppi per Uk, Francia, area DACH, Medio Oriente, Africa ed Europa settentrionale e centrale. In divenire anche quello per l’America Latina, escluso il Brasile
Publicis Groupe ha annunciato ieri l’espansione e la riorganizzazione della sua leadership a livello regionale. L’impronta geografica del Gruppo sarà suddivisa in otto mercati chiave, sulla base del modello già sperimentato con successo negli ultimi mesi in diversi Paesi, tra cui il Regno Unito e la Francia. Questa iniziativa è un ulteriore passo nella trasformazione di Publicis Groupe ed è la chiave per offrire ai suoi clienti la sua unica offerta integrata.
Nuova organizzazione
Gli otto mercati chiave sono Nord America, Regno Unito, Francia, DACH (Germania, Svizzera e Austria), Europa settentrionale e centrale, Europa meridionale, Asia Pacifico e Medio Oriente/Africa e America Latina. Ogni mercato sarà guidato da un team di leadership, che permetterà a Publicis Groupe di abbattere i silos a livello nazionale, accelerare la sinergia, attrarre nuovi business e sfruttare il meglio l’approccio “The Power of One”. Questa nuova struttura favorirà, inoltre, l’integrazione delle capacità all’interno dei Paesi o delle regioni e renderà l’organizzazione più efficiente. Di conseguenza, la struttura di Publicis One è in evoluzione e i relativi mercati saranno ora guidati a livello regionale attraverso la nuova organizzazione geografica che il Gruppo sta implementando.
Team nominati
È già stato nominato un team di leadership nei seguenti mercati: il Nord America sarà guidato da un comitato esecutivo unificato, la cui composizione è ancora in corso. La società ha osservato che la regione sarà ulteriormente integrata nelle sue varie attività; il Regno Unito è guidato da Annette King da maggio 2018; la Francia è guidata da Agathe Bousquet da settembre 2017, la DACH è presieduta da Justin Billingsley sempre da settembre 2017.
Sono stati nominati i leader anche per: il Medio Oriente e l’Africa, che sarà supervisionato da Loris Nold, Ceo di Publicis Groupe APAC dal febbraio 2018 e per l’Europa settentrionale e centrale la supervisione è di Jarek Ziebinski, Ceo di Publicis One, nominato per il nuovo ruolo Ceo di Publicis Groupe Northern and Central Europe.
Ad interim
Nei prossimi mesi saranno effettuate ulteriori nomine nell’Europa meridionale (quindi anche in Italia) e in America latina, che in attesa di leader regionali permanenti saranno gestiti sotto la guida di due membri del comitato di gestione:
° Gerry Boyle, Ceo di Publicis Media APAC e EMEA, supervisionerà l’Europa meridionale.
° Tim Jones, Ceo di Publicis Media North America, supervisionerà l’America Latina (escluso il Brasile). L’organizzazione in Brasile, come unico hub Solution, rimarrà invariata.
“Per avere successo, dobbiamo implementare il giusto equilibrio tra le nostre pratiche globali gestite dalle Solutions e un modello di leadership regionale, in modo da fornire i vari Paesi in modo integrato”, ha dichiarato Arthur Sadoun, Presidente/Ceo, Publicis Groupe. “Per questo motivo questa iniziativa rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso e rafforzerà il nostro modello di business”.