La sigla fondata da Vittorio Castelli e Daniele Lazzari continua a crescere, come testimonia l’apertura a Dubai. Il focus è sul concetto di esperienza
Creare una connessione tra digitale e reale, aprendo a inedite opportunità per le aziende. Attiva da quasi tre anni, Johannes è stata tra i protagonisti di IAB Forum con uno stand, una speciale installazione allo IAB Corner e un workshop con Giorgio Armani Beauty. DailyNet ha incontrato i due fondatori della società, Vittorio Castelli e Daniele Lazzari, per fare il punto sulle più recenti evoluzioni della proposta al mercato. «Le nostre operazioni sono partite con un focus su soluzioni tecnologiche per arricchire l’esperienza dei partecipanti a eventi di varia natura e per diversi settori», spiegano i fondatori.
Le ultime evoluzioni
Oggi, però, l’offerta si è trasformata con l’obiettivo di garantire ai clienti progetti realmente customizzati. «Il focus riguarda il concetto di esperienza ed è quello che abbiamo raccontato al workshop: la nostra volontà è che Johannes abiliti la creazione di percorsi esperienziali, creando engagement, nell’ambito di un evento ma anche di uno store. Ultimamente siamo concentrati anche sul dato e su come estrarre valore dalle informazioni che ricaviamo», proseguono.
Vittorio CastelliNuovi orizzonti
«Johannes continua a crescere sul fronte internazionale - spiegano Castelli e Lazzari -. Abbiamo aperto da poco a Dubai e in generale pensiamo che essere presenti in più luoghi ci consenta di fornire un servizio migliore ai nostri clienti, in gran parte multinazionali operative su scala globale». Un’altra area in grande sviluppo è quella legata al R&D, «fondamentale se si vuole crescere in un mercato altamente competitivo e caratterizzato da continue innovazioni». E Johannes lavora con agenzie e clienti diretti, «disegniamo servizi ed esperienze tarandoli sugli obiettivi di business dei nostri partner», spiegano.
Il workshop e l’installazione
Nel workshop di lunedì pomeriggio, Johannes ha raccontato una speciale collaborazione, quella con Giorgio Armani Beauty. Al centro dell’intervento l’esperienza in store, che è sempre più un driver d’acquisto. Ed è anche una importante cassa di risonanza: il consumatore, infatti, se correttamente ingaggiato può trasformarsi in media, viralizzando i contenuti. Il progetto sviluppato per Giorgio Armani Beauty ha risposto proprio a queste caratteristiche producendo risultati molto interessanti, sia in store sia lato social, con oltre 20.000 like. AR Experience è, invece, la nuova installazione che l’agenzia ha mostrato per la prima volta allo IAB Forum: grazie a un ledwall di 4x3 metri, una videocamera e un green-screen, dotato di tecnologia chroma key, le persone sono state proiettate nella realtà aumentata, potendo giocare con oggetti virtuali, scattare una foto e ritirarla stampata dopo pochi secondi.