Il ruolo assunto riguarda la unit, all’interno di [m]PLATFORM, specializzata in campo dati e programmatic
Proseguono le nomine all’interno della nuova organizzazione di GroupM, [m]PLATFORM, l’ecosistema che offre prodotti e servizi digitali innovativi alle agenzie del Gruppo. Erik Rosa, già head of Light Reaction, da oggi assume il ruolo di managing director di Xaxis - unit, all’interno di [m]PLATFORM, specializzata in dati e programmatic. Erik Rosa vanta una significativa esperienza nel digital marketing maturata in più di 8 anni in società 100% native digitali, come Gruppo Triboo dove era responsabile delle unit di Performance e Programmatic buying. Nel settembre 2016 entra in GroupM come head of Light Reaction, seguendo tutte le attività strategiche di performance marketing cross-device.
Valorizzare i talenti
“La nomina di Erik risponde alla volontà di valorizzare i talenti interni al Gruppo: il suo nuovo ruolo rientra nell’ambito del processo di rafforzamento dell’ecosistema di [m]PLATFORM per offrire alle agenzie e ai clienti del strumenti di misurazione, analisi e interpretazione dei dati, e prodotti e servizi digitali (search, social, ad operations e programmatic). Studiare strategie di comunicazione efficaci significa individuare il territorio comune tra ciò che si vuole comunicare e ciò al quale i consumatori sono interessati: [m]PLATFORM attraverso Xaxis rende possibile ciò creando una customer view accurata e coerente e adottando soluzioni di marketing personalizzate e a zero rischi per gli advertiser”, dichiara Giovanna Loi, managing director [m]PLATFORM, GroupM Italy.
Risultati misurabili a zero rischi per i clienti
Xaxis ha da sempre precorso i tempi sfruttando le più innovative tecnologie di programmatic buying e garantendo agli advertiser un arricchimento costante di profilazione: grazie a [m]Core, la Data Management Platform proprietaria - nata dalle solide e consolidate fondamenta di Turbine - Xaxis conta più di 70 milioni di mobile ID e cookie, tracciati quotidianamente per interessi e comportamenti, con insight su consumatori e device. Le tre soluzioni di comunicazione fornite oggi - che vanno dall’awareness con Xaxis stessa, all’acquisition con Light Reaction, a Plista, la unit dedicata interamente al native advertising in ottica di engagement - garantiscono risultati misurabili a zero rischi per i clienti, combinando in modalità all-inclusive dati, tecnologia e servizio in un contesto di brand safety grazie a partnership con strumenti di ad verification di terze parti (per esempio Integral Ad Science) e tramite un approccio di buying trasparente basato su Whitelist e Blacklist concordate con i clienti.
Non solo digital
Erik Rosa aggiunge: “Vogliamo offrire ai nostri clienti uno standard qualitativo sempre più alto, supportandoli nella creazione delle loro strategie di comunicazione con strumenti di pianificazione media cross-canale, creatività dinamiche, sistemi di analisi e insight sul consumatore, informazioni sempre aggiornate in tempo reale e modelli di attribuzione personalizzati per misurare il ritorno sull’investimento. L’ambizione di Xaxis è proporre un modello non solo di ottimizzazione, ma legato a risultati garantiti rispetto a tutti i KPI del cliente: viewability, reach in target o cost per acquisition. E poiché la comunicazione digitale non ha frontiere, i nuovi prodotti Xaxis si aprono anche a mondi non puramente digitali, quali, per esempio, l’audio e l’out of home. Xaxis Audio è il primo prodotto sul mercato tramite cui è possibile erogare campagne Programmatic con formati audio su importanti web radio del mercato italiano e internazionale e sulle piattaforme di streaming digitale come Spotify o Deezer con la possibilità di agganciare le audience di [m]Core".
Nuove frontiere dell’affissione
"A breve lanceremo, inoltre, il Programmatic Digital Out Of Home - conclude Erik Rosa -, un nuovo prodotto che rivoluzionerà il mercato dell’affissione, garantendo un acquisto automatizzato sugli impianti digitali. Frutto di un lavoro congiunto con i principali publisher e gli operatori più importanti del mercato, supportato da un tavolo di lavoro IAB per definire le guidelines, il servizio sarà presto pronto a raggiungere cluster di utenti nei principali aeroporti, metropolitane e stazioni italiane”.