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Nasce Beulcke+Partners, l’agenzia di comunicazione “onlife” che coniuga creatività, esperienza, innovazione e algoritmi

Autore: Redazione

Alessandro Beulcke


Aggregando l’esperienza di Allea, società di PR fondata nel 2002 da Alessandro Beulcke, la nuova startup curerà progetti di comunicazione creativa su tutti i canali con un approccio basato sulla visione del noto filosofo dell’informazione Luciano Floridi

di Anna Maria Ciardullo
In un mondo ormai totalmente immerso nell’infosfera, la distinzione tra offline e online ormai è da considerarsi obsoleta, tanto nella vita quotidiana quanto, natutalmente, nel mondo della comunicazione e dell’informazione. Beulcke+Partners, la nuova agenzia fondata da Alessandro Beulcke, già fondatore di Allea società specializzata in Relazioni Pubbliche e istituzionali, fa propria la visione del filosofo Luciano Floridi, advisor della nuova società, al fine di proporre un inedito modo di intendere e fare comunicazione.
La visione di Floridi
Col termine infosfera, infatti, nella filosofia dell'informazione, branca in cui Floridi è specializzato, si intende la globalità dello spazio delle informazioni. Pertanto, include sia il cyberspazio (Internet, telecomunicazioni digitali) sia i mass media classici. Floridi ha definito l'infosfera come lo spazio semantico costituito dalla totalità dei documenti, degli agenti e delle loro operazioni dove per "documenti" si intende qualsiasi tipo di dato, informazione e conoscenza, codificata e attuata in qualsiasi formato semiotico, per "agenti" qualsiasi sistema in grado di interagire con un documento indipendente (ad esempio una persona, un'organizzazione o un robot software sul web) e per "operazioni" qualsiasi tipo di azione, interazione e trasformazione che può essere eseguita da un agente e che può essere presentata in un documento.
Sfida al passo con i tempi
«La nostra è una sfida che si inserisce in un mercato, quello della comunicazione, in continua evoluzione – spiega Alessandro Beulcke, fondatore e CEO della Beulcke+Partners - in questi anni, lavorando a stretto contatto con centinaia di imprese e grandi organizzazioni, ci siamo resi conto di quanto queste fatichino a stare al passo coi tempi, e sottovalutino per esempio la potenza dei social network, diventati nel frattempo i ‘broadcast’ più grandi al mondo. Non c’è paragone tra piattaforme come Facebook, Instagram, YouTube, ma anche le cinesi Baidu o Wechat, e i vecchi canali ed editori. In Beulcke+Partners creiamo il messaggio e portiamo il brand in ogni luogo: offline – attraverso eventi, corporate communication, advertising, relazioni e network – e online, grazie alla profonda conoscenza delle dinamiche e agli algoritmi dei nostri partner di Keyworld. Onlife, appunto perché non ha più senso parlare di una dimensione escludendone l’altra e viceversa. Onlife non è solo una filosofia è anche il nostro modo di vedere il lavoro: basta guardare l’home page del nostro sito, i nostri uffici sono ripresi diretta e visibili a tutti e il “menù” della nostra ricetta non è segreto, ma è stampato sulla parete dell’agenzia».
Portfolio clienti
La start up Beulcke+Partners, fondata a novembre 2018 e ufficialmente operativa da questo mese, ha già un nutrito portfolio clienti, ereditato da Allea, agenzia di Relazioni Pubbliche Istituzionali fondata dallo stesso Beulcke nel 2002 e da cui la nuova società assorbe l’esperienza, aggregando alle attività di PR anche progetti di comunicazione creativa a più ampio spettro. Tra gli altri, spiccano nomi come A2A, ADR Aeroporti di Roma, Eco della Stampa, Edison, E.ON, Lavazza, Roche, Shell, Sorgenia e molti altri.
Nuovi partner e progetti
Beulcke+Partners, inoltre, sta incubando Keyworld, startup fondata da Ciro Alessandro Ottieri e Aris Giavelli, giovanissimi inventori di un algoritmo di successo per l’ottimizzazione delle campagne social, già testate nel settore musicale e sugli artisti. I primi test nel mondo corporate stanno dando risultati altrettanto grandiosi: oltre 10 volte superiori in termini di views a qualsiasi centro media, con costi ben inferiori. Inoltre, per rafforzare e guidare l’area creativa è stato chiamato Gianluca Barbero, partner e creative director dell’agenzia (ex design director dell’agenzia Carmi e Ubertis Milano e fondatore e direttore creativo dal 2011 di Alleadesing, business unit di Allea, specializzata nel design della comunicazion) ed Emilia Blanchetti come client director.
I prossimi passi
Beulcke+Partners, infine, continuerà a sviluppare eventi e azioni di advocacy come il Festival dell’Energia e il Nimby Forum, mostre e progetti speciali. Ed entro il 2019 sono previsti ingressi di nuovi partner, come una casa di produzione cinematografica che verrà annunciata a breve e nuovi business in fase di definizione. «Ci aspettiamo un giro d’affari stimato intorno ai 2 milioni di euro - commenta ancora Beulcke - metteremo in campo grandi competenze trasversali. Corporate communication, advertising, branding e corporate design, digital strategies e social media, eventi e relazioni pubbliche sono i servizi che offriamo al mercato e ai nostri clienti. L’obiettivo è quello di accompagnare i brand nel processo di disintermediazione portato dal digitale. Per guidarlo, anziché esserne vittime» conclude.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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