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Auge acquisisce il Biscottificio Cabrioni e firma un corto d'animazione on air su Sky

Autore: V Parazzoli


La struttura guidata da Federica Ariagno e Giorgio Natale prosegue il proprio new business, realizzando l’esordio in comunicazione dell’azienda emiliana con una proposta creativa innovativa, la cui visibilità online è stata affidata, invece, alla sigla spagnola Adsmurai

“Uova di giornata, burro di panna fresca, farine di grani selezionati, malto, miele millefiori... Tutti i nostri ingredienti sono selezionati e lavorati con cura. Perché nei nostri biscotti non c’è niente di artificiale. E vi promettiamo che mai ci sarà”. Questa è la promessa che Cabrioni, un biscottificio immerso nelle colline emiliane, fa a tutti i suoi consumatori: niente ogm, olio di palma e aromi artificiali, ma solo ingredienti naturali e ricette tipiche della tradizione regionale. Una filosofia che l’azienda segue fin dalla sua nascita, donando ai suoi prodotti (biscotti, wafer e bignè) un sapore autentico e che, ora, viene espressa con la nuova campagna ideata da Auge Headquarter. Data l’unicità del cliente, l’agenzia di Federica Ariagno e Giorgio Natale - che è stata incaricata direttamente e che segue internamente anche il planning televisivo e su Youtube - ha deciso di comunicarne le qualità in un modo altrettanto unico: per la prima volta in Italia, infatti, un produttore food comunica tramite un vero e proprio corto di animazione. L’on air avverrà dodpodomani, il 2 novembre.

La collaborazione con lo studio Hornet

Dopo quattro mesi di stretta collaborazione con lo studio newyorkese Hornet, è nato “Biscotti”, un film d’animazione di 2 minuti e 9 secondi che narra la storia dell’amicizia tra il signor Cabrioni e un vecchio robot industriale. La macchina, dopo aver riscoperto un mondo di naturalità, non senza qualche imprevisto, riuscirà a dimenticare il suo passato fatto di ingredienti artificiali. Troverà, così, un nuovo entusiasmo e amore per le cose genuine e fatte per bene: i biscotti Cabrioni, appunto. Il filmato, oltre a essere visibile online e sui social, verrà trasmetto per intero su 12 canali Sky, andando a creare un evento televisivo unico nel suo genere. Inoltre, come per un vero e proprio film, per il lancio del video sono stati realizzati dei trailer da 6, 10, 15 e 30”, in cui il consumatore gusterà solo un assaggio della storia, per poi essere invitato a vivere l’intera avventura sul sito cabrioni.com. Per il planning digitale, l’agenzia ha collaborato con la spagnola Adsmurai. Sul film, con i dce Ariagno e Natale, hanno lavorato i direttori creativi Williams Tattoli e Angelo Pannofino, gli art Veronica Ciceri e Gianluca Malimpensa, il copy Antonio Mitra e il project manager Leonardo Zenoni. La regia è di Yves Geleyn.

Il rebranding

L’ideazione e realizzazione del filmato rientrano in un’operazione più ampia, in cui Auge Headquarter e Auge Design, diretta da Davide Mosconi (con la graphic designer Miriam Frescura), hanno studiato un rinnovamento radicale del brand. Dapprima, con la creazione di un nuovo logo e un claim a supporto che ne rispecchiasse la filosofia: “Gli ingredienti fanno la differenza”. Successivamente, prendendo ispirazione dalle colline emiliane e dal mondo di naturalità da cui lo stabilimento Cabrioni è circondato, sono stati sviluppate le confezioni per tutti i prodotti, inventando un nuovo modo di fare packaging, in cui le queste ultime “raccontano” il prodotto, immerso nel suo panorama, marcando così proprio il forte  legame del brand con il territorio e gli ingredienti sani. Sul retro di ogni pack, vengono invece messe in evidenza, attraverso un sistema di icone creato ad hoc, le caratteristiche e le qualità dell’ingrediente principale di ogni referenza.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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