L’inizio del roadshow è programmato per oggi. I proventi derivanti dalla quotazione finanzieranno lo sviluppo della società che continuerà sia per via organica sia per linee esterne
L’assemblea dei soci di Alkemy, società specializzata nell’innovazione digitale del modello di business di grandi e medie aziende, ha approvato il progetto di quotazione sul mercato Aim di Borsa Italiana. L’inizio del roadshow è programmato per oggi. La società, si spiega in un comunicato, è nata nel 2012 e impiega oggi circa 300 professionisti con un portafoglio di quasi 150 clienti costituito da grandi e medie aziende attive nei principali settori merceologici. Nel 2016 Alkemy ha realizzato un fatturato consolidato di 34,8 milioni di euro, in crescita del 41% nell’ultimo triennio, e un Ebitda di 4,0 milioni di euro, in crescita del 93% nell’ultimo triennio. Grazie a questi risultati, la società è stata inserita nell’aprile di quest’anno nella FT1000: Europe’s fastest-growing companies del Financial Times.
I prossimi passi
I proventi derivanti dalla quotazione finanzieranno lo sviluppo della società che continuerà sia per via organica sia per linee esterne. In relazione all’operazione di quotazione, Alkemy è assistita da Banca Imi, in qualità di Joint Global Coordinator e Nominated Adviser, e da Intermonte, come Joint Global Coordinator; Bonelli Erede agisce in qualità di advisor legale dell’emittente, Dla Piper in qualità di advisor legale dei Joint Global Coordinator e Kpmg come società di revisione.
La storia recente
L’accelerazione di Alkemy risale a un anno fa, con l’acquisizione di BizUp, che si affiancava alla precedente integrazione con Seolab, avvenuta nel 2013, con l’obiettivo di rinforzare le competenze dell’acquirente nel web marketing orientato alla performance. Con Seolab e BizUp l’area Media&Performance di Alkemy, che vanta più di 80 persone tra Roma, Milano e Torino, a Attilio Redivo, vp media&performance di Alkemy. Lo scorso ottobre, l’agenzia si è aggiudicata la gara Colmar. L’attività di comunicazione vedrà coinvolta la struttura sui marchi Sport e Originals, a partire dai presidi social, digital content e sito istituzionale, fino alle campagne above the line per la collezione autunno/inverno 2017-18 del marchio Sport. Quattro i soggetti previsti per la stampa. Infine, sempre a ottobre, è stata annunciata la nascita di Nasce Alkemy Play: il gruppo fa il suo ingresso nel digital marketing automation. Una novità che si propone come soluzione italiana, scalabile e flessibile, in grado di adattarsi alle esigenze di posizionamento digitale di imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza.