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Ale Agostini presenta AvantGrade, fari puntati sull’AI

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“Un’operazione di rebranding che meglio rappresenta la nostra veste e la proposta”, ha spiegato a DailyNet. Nei dieci mesi registrato un +30%

Da una parte l’intelligenza artificiale, la tecnologia più discussa del momento, anche nel campo della pubblicità. Dall’altro il SEO, una disciplina tra le più radicate e in trasformazione. Al centro un team affiatato e tanta voglia di far conoscere al mercato i propri servizi e il relativo posizionamento. Da pochi giorni Ale Agostini ha presentato AvantGrade, una nuova agenzia che trae le sue origini da Bruce Clay Europe, “un’operazione di rebranding che meglio rappresenta la nostra veste e la proposta, basata sull’intelligenza artificiale applicata al SEO e ad Amazon, in un contesto europeo e di maggiore ampiezza dell’offerta”, ha dichiarato a DailyNet lo stesso Agostini. AvantGrade ha realizzato nei primi 10 mesi del 2018 un +30%.

Visual SEO

Secondo Agostini, oggi l’intelligenza artificiale ha una forte presa sul settore della Visual SEO. Il manager ed esperto è stato protagonista al TEDx Lugano, per discutere proprio del rapporto tra immagini e AI. “Sempre più motori di ricerca come Google e Amazon basano i ranking basandosi anche sulle immagini e usando algoritmi di machine learning”, spiega. Tali meccanismi di autoapprendimento sulle immagini hanno comunque delle imperfezioni dovute all’uso frequente di foto di stock già presenti nel web, vale a dire alcuni errori di valutazione che possono compromettere il ranking, anche di siti importanti. “Ed è proprio qui che entriamo in campo noi: grazie all’expertise nella Visual SEO siamo in grado di identificare questi “misunderstanding” e correggere i siti dei clienti  in modo da massimizzare il ROI del SEO”, chiosa Agostini. Attualmente, esperimenti in quest’ambito sono stati sviluppati con alcuni clienti “e i risultati sono stati soddisfacenti, a conferma che è proprio questa la strada da seguire”.

L’aumento dei CPC e la CRO

Com’è noto analizzando il dettaglio del bilancio di Alphabet, la holding che controlla Google, il CPC della società sta aumentando costantemente da diversi anni. E sempre più aziende destinano i budget marketing a Google Ads (in precedenza Google AdSense). “Uno scenario del genere - precisa Agostini - ha portato a un prezzo di equilibrio per cui se si vuole avere un ritorno sull’investimento diventa necessario affiancare all’attività pubblicitaria il CRO (Conversion Rate Optimization, ndr)”. Per questo AvantGrade potrà contare su un team dedicato al CRO a partire dall’anno prossimo. “Abbiamo selezionato un professionista dedicato e presto allargheremo ulteriormente la squadra per costruire una vera e propria unit ad hoc”. Comunemente ci si riferisce alla CRO come a un’attività capace di incrementare la quota dei visitatori di un sito che fanno un’azione rilevante per l’azienda (acquisto, richiesta contatto, etc) massimizzando le conversioni.

Amazon vs. Google

Da tempo il settore s’interroga se Amazon sia una reale minaccia per la leadership di Google nella Search, un segmento su cui il gigante californiano fa affidamento per circa l’83% di un giro d’affari pubblicitario da 95 miliardi di dollari nel 2017, secondo le stime di alcuni analisti citati dalla CNBC. Al di là di numeri in pesante crescita, quali sono gli elementi più importanti nelle attività di agenzie e aziende? “Oggi Amazon è il secondo motore di ricerca al mondo e i budget in USA si stanno spostando sulla piattaforma ecommerce. Come AvantGrade possiamo monitorare il volume di  ricerca relativa a un determinato brand o categoria, stimare le vendite per poi ottimizzarne la presenza e la resa”, commenta Agostini. “Ancor più interessante è osservare gli effetti che Amazon ha avuto sulle attività di lancio di un nuovo prodotto, in particolare sul timing. In passato per consolidare su scala nazionale una nuova referenza sugli scaffali della GDO servivano da sei a diciotto mesi. Con Amazon questo lasso di tempo si è ridotto a giorni, forse settimane”. Google, secondo Agostini, rimane ancora uno snodo cruciale per attività d’informazione, specialmente in relazione ad alcune categorie merceologiche. “È innegabile, però, che l’intento in ambito ecommerce sia oggi appannaggio di Amazon”.

AvantGrade

Nel periodo gennaio-ottobre AvantGrade ha registrato una crescita dei ricavi del 30%, sostiene Agostini, che sottolinea anche il contemporaneo aumento della rosa di clienti. Tra i clienti che hanno scelto di affidarsi ad Ale Agostini e al suo team: Acqua San Benedetto, Bayer, Fater, Gazzetta dello Sport, Generali, Gruppo Giglio, Visirun Verizon e, per ultimo, MailUp.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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