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A+E Networks Italy lancia Blaze e il suo factual entertainment sul canale 119 di Sky; adv in linea col mercato

Autore: Redazione


La media company guidata in Italia da Sherin Salvetti accende oggi alle 21 la programmazione del suo terzo nato, dopo Crime+Investigation e History. Obiettivo di audience: 10 mila spettatori al giorno

A+E Networks Italy lancia in Italia una novità assoluta. Si tratta del canale Blaze (“fiammata”, ndr.), on air da questa sera alle 21 sulla piattaforma satellitare Sky (alla posizione 119). Il nuovo canale presenta il meglio della produzione mondiale di factual entertainment firmata da A+E Networks. «È un genere televisivo che negli ultimi anni ha visto aumentare dal punto di vista quantitativo e qualitativo la propria offerta, riscuotendo un crescente apprezzamento da parte degli spettatori e dei critici - ha spiegato ieri a Milano nel corso della conferenza stampa di presentazione alla stampa di settore, Sherin Salvetti, general manager della sede italiana della media company -. Totalmente in alta definizione, il canale racconta le persone comuni, impegnate in situazioni extra-ordinarie, dove non manca il divertimento e un pizzico di eccentricità. Sono persone determinate e irriverenti che vogliono godersi la vita, senza prendersi troppo sul serio».

Sherin Salvetti

Larger than life

Blaze mostra l’altra faccia dell’America: quella più selvaggia e pazza. Come i suoi stravaganti abitanti, spesso “larger than life”, più grandi della vita stessa, che si mettono in gioco affrontando situazioni talvolta “al limite”, esagerate, esilaranti e mai noiose. «Dai mestieri duri ai motori, dal food al lifestyle, dal transactional all’action: questi sono alcuni dei mondi televisivi che il nuovo canale propone agli abbonati Sky attraverso un offerta innovativa e assolutamente originale. Nel primo giorno di on air proporremo a rotazione un assaggio di tutto il palinsesto. Poi, dal 23 marzo, proseguiremo dedicando ogni sera a uno dei mondi di Blaze. Il nostro target di riferimento è quello maschile, giovane-adulto, dai 35 ai 44 anni, quello tipico dei programmi sportivi di Sky cui vogliamo essere complementari. Ma alcuni programmi di Blaze si prestano anche a un’esprerienza di co-viewing con donne o figli». Blaze è già stato lanciato lo scorso ottobre in Uk e dopo l’Italia, sarà la volta di altri Paese, anche grazie al favore con cui l’headquarter di A+E Network ha guardato al lavoro svolto dal team di Salvetti nel nostro Paese. «L’obiettivo di ascolto medio è di 10 mila spettatori al giorno in linea con i canali di factual entertainment - ha precisato Simone D’Amelio Bonelli, marketing director di A+E Networks Italy -; mentre per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria il canale è stato accolto con favore dai centri media di Milano e Roma e partirà con inserzionisti del mondo dell’automotive e del food e con sponsorizzazioni legate a programmi evento come quello in onda a giugno, Alone 2 - Soli nel nulla, reality di sopravvivenza migrato da History dove la prima edizione ha avuto molto successo».

La campagna

Per il lancio di Blaze A+E Networks ha stanziato il più grande investimento mai fatto dal broadcaster nel nostro Paese per una campagna multimediale realizzata internamente e partita con una fase teaser su Sky il 10 marzo. Prosegue poi sui canali digital e social, su stampa quotidiana oggi e domani, sui periodici di settore, in OOH statica e dinamica, in affissione digitale e in maxi affissione a Milano e Roma fino al 12 aprile. Blaze ha un suo sito dedicato ed è presente su Facebook e Instagram. Il nuovo canale sarà anche su Sky Go.   

L’offerta

Blaze presenta il meglio della produzione mondiale di factual entertainment firmata da A+E Networks. Reality, docu-reality, docu-serie: «Sono tutti programmi di lunga serialità, apprezzatissimi in America e all’estero, dall’alto valore produttivo che garantisce storie e immagini spettacolari, rendendo al meglio la bellezza degli Stati Uniti e dei suoi paesaggi mozzafiato, a sua volta esaltata dalla qualità dell’alta definizione. Il canale sarà nutrito anche di uno spirito assolutamente italiano: abbiamo già dei nostri progetti in cantiere, ma per lanciarli aspettiamo di vedere la reazione del pubblico di Sky al canale. Per quanto riguarda il palinsesto, voglio segnalare alcuni prodotti che ben rappresentano la varietà che gli abbonati di Sky potranno trovare sul canale: Ax Men: duri come il legno che segue le avventure di intraprendenti taglialegna del Nord America;  Il garage più pazzo del mondo, dove il meccanico Pitbull Steve si affianca a Leepu, vera e propria leggenda in Bangladesh, capace di trasformare dei rottami a quattro ruote in incredibili supercar; Wahlburgers: panini di famiglia: gli attori Mark e Donnie Wahlberg si uniscono al fratello Paul, di professione chef, nella gestione di una catena di ristoranti hamburger gourmet», ha concluso Salvetti.

Crime+Investigation e History

Nel total day i canali del gruppo, Crime+Investigation e History, hanno registrato un aumento degli ascolti pari al 18% sul totale individui e al 37% sugli adulti 25-54 anni, mentre sulle donne 25-54 anni la crescita è stata del 49%. È cresciuto anche il prime time: +4% sul totale individui e +6% sul target commerciale 25-54 anni. In questo inizio d’anno è stato soprattutto Crime+Investigation ad essere protagonista di un’eccellente performance. Nel totale giorno ha registrato un incremento dell’62% sul totale individui e del 100% sul target commerciale 25-54 anni. Trend positivo anche in prime time: +51% sul totale individui e +72% su un audience dei 25-54 anni Nel solo mese di febbraio, in total day, il canale 118 di Sky è salito dell’81% totale individui, che diventa il 127% sui 25-54 anni e 131% sulla fascia donne 25-54 anni. In prime time siamo a +65% sul totale individui e più 111% sul pubblico 25-54 anni.

Grazie anche a questi risultati Crime+ Investigation è il canale leader dell’area intrattenimento in total day per tempo medio di visione sulle donne 35-54 anni, con 1 ora e 9 minuti visti al giorno. E sempre su questo target è il secondo canale più visto dell’area Intrattenimento di Sky nel totale giorno. Per quanto riguarda History, invece, è cresciuto a febbraio del 14% in prime time sul pubblico degli adulti. In quel mese, sul totale individui, nell’area factual di Sky, History è il canale più visto in prime time ed è leader per tempo medio di visione.

Obiettivi di raccolta per il primo trimestre

«I risultati degli ascolti ci fanno ben sperare - ha detto Salvetti -. I primi segnali del 2017 dalla raccolta pubblicitaria, affidata a Sky Media, sono positivi. Siamo in linea con il mercato. Se a ciò aggiungiamo anche il lancio del nuovo canale, Blaze, e la relativa raccolta, siamo ottimisti».

Prossime novità dei canali

Nei prossimi mesi i nostri due canali proporranno numerose novità, produzioni internazionali e contenuto locale. A giugno, Crime+Investigation proporrà Online connessioni pericolose, serie italiana in quattro episodi dedicati ai crimini sul web. Con la collaborazione del nucleo investigativo della Polizia di Stato e la testimonianza diretta di vittime e “carnefici”, la giornalista Elena Stramentinoli ricostruisce alcuni dei casi più importanti di “cybercrime” del nostro Paese. Ad aprile, invece, History, dopo il successo di 1992, proseguirà il racconto dell’Italia all’epoca di Mani Pulite attraverso le testimonianze di chi ha vissuto in prima linea quegli anni. 1993 - L’anno del giudizio andrà in onda in due episodi a maggio, in concomitanza con la fiction Sky.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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