Risale la classifica Famiglia Cristiana. E sul fronte delle pubblicazioni mensili, a gennaio 2017, Al Volante guadagna la prima posizione
ADS ha rilasciato ieri i nuovi dati mensili stimati dagli editori, riferiti al mese di febbraio 2017 per le testate a periodicità quotidiana e settimanale e al mese di gennaio 2017 per le testate a periodicità mensile. Mancano ancora i dati sulle copie multiple digitali, in attesa che tutti gli editori si forniscano di sistemi tecnologici in grado di controllare e comprovare la reale attivazione dell’abbonamento digitale. Per dare a tutti gli operatori il tempo di adeguare i propri sistemi, si stima che i primi dati non saranno disponibili prima di maggio di quest’anno, e che saranno poi pubblicati a luglio.
I quotidiani
Su fronte quotidiani, a febbraio al primo posto secondo ADS c’è sempre il Corriere della Sera con 313.717 copie diffuse, di cui 46.850 digitali – erano 312.354, di cui 47.027 digitali nel mese di gennaio. A seguire la Repubblica, che segna 237.007 copie, di cui 28.392 digitali, sostanzialmente in linea con il mese precedente, quando le copie erano 236.372, di cui 29.280 digitali. Il Sole 24 Ore tiene la terza posizione con 190.289 copie – 55.132 quelle digitali – in lievissimo calo sul mese precedente, quando registrava 191.121 copie, di cui 57.007 digitali. Quarto posto sempre per La Stampa, con 174.459 copie, di cui 7.334 digitali. A gennaio per la testata le copie erano un po’ meno: 173.879, di cui 7.363 digitali. La Gazzetta dello Sport registra nel mese di febbraio 171.689 copie, di cui 8.177 digitali - ancora in crescita sul mese precedente quando le copie erano 167.206 - 8.311 quelle digitali. Con 119.991 copie, di cui 535 digitali, mantiene la posizione Avvenire, in lieve calo sulle 122.397 copie, di cui 508 digitali, del mese di gennaio. A seguire in classifica a febbraio: Il Messaggero, QN - Il Resto del Carlino e il Corriere dello Sport Stadio.
I settimanali
Sul fronte dei settimanali, nel mese di febbraio mantiene la prima posizione Sorrisi e Canzoni Tv, con 594.170 copie, ancora in aumento sul mese di gennaio (576.535 copie) e su quello di dicembre (559.363 copie). Al secondo posto c’è Settimanale DiPiù con 447.001 copie, in lieve crescita sulle 446.329 del mese precedente. Ancora terza posizione a febbraio per Telesette, con 386.395 copie – erano 385.870 a gennaio. Risale la classifica il Venerdì di Repubblica, con 293.382 copie a febbraio – meglio delle 286.592 copie di gennaio. A seguire Io Donna, con 289.605 copie (erano 290.280 a gennaio) e L’Espresso con 280.043 copie (erano 282.874 a gennaio). Risale la classifica Famiglia Cristiana, con 278.013 copie, mentre scende nettamente Oggi, con 275.498 – il mese scorso era in quarta posizione con 292.705 copie.
I mensili
I dati relativi ai mensili di gennaio vedono Al Volante risalire la classifica, guadagnando la prima posizione con 296.281 copie – erano 271.972 copie a dicembre 2016. Seconda posizione per Focus, con 291.725 copie, in netto aumento sulle 264.271 copie di dicembre. 50 & Più il valore dell’esperienza scende invece con 282.048 copie – sebbene in aumento sulle 281.667 copie del mese precedente. Avanti nella classifica ADS ci sono Quattroruote (234.960 copie), Cucina Moderna (197.289 copie) , Cose di Casa (196.013 copie) e Casa Facile (164.942 copie).