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Adglow cresce del 100%: «Grande attenzione ai nuovi formati e a tutte le esigenze dei nostri clienti»

Autore: Redazione


Facebook, Pinterest e Snapchat sono le principali piattaforme che la società utilizza per elaborare campagne internazionali. Maurizio Boneschi, sales director Italia, racconta le ultime evoluzioni legate al mondo dei social media

Adglow continua a crescere. Cresce il fatturato, del 100% anno su anno, cresce il numero dei clienti, da 10 a diverse decine, e cresce il team, che ora si è trasferito in nuovi uffici. Insomma una corsa verso l’alto, guidata dalla vocazione internazionale sulla quale imposta le sue campagne social e un’attenzione per la novità, sia essa un formato o uno strumento, che garantisca alle sue azioni di marketing freschezza ed efficacia. Facebook è il social principale, per diffusione e utilizzo, ma le opportunità di marketing si nascondono anche dietro Snapchat e Pinterest e insieme al suo team, Maurizio Boneschi, sales director di Adglow, tiene d’occhio la situazione in cerca di nuove possibilità.

Com’è andato il 2016 di Adglow? E come avete iniziato il 2017?

Nel primo trimestre confermiamo un trend di crescita anno su anno con una percentuale intorno al 100%. Un andamento positivo che può essere ricondotto principalmente a due fattori: un aumento del numero dei clienti e lo sviluppo delle nostre soluzioni tecnologiche e consulenziali. I clienti sono soddisfatti del nostro operato, e questo è confermato dal fatto che alcuni di essi raddoppiano gli investimenti anno su anno. Le nostre soluzioni tecnologiche sono in continua evoluzione, manteniamo gli occhi aperti sulle novità - strumenti e formati - proposti da Facebook e ne sperimentiamo immediatamente l’efficacia. Siamo anche in grado di integrarci con i sistemi di misurazione dei nostri clienti, ovvero facciamo parlare Facebook con i loro adserver, i loro sistemi di analytics e di CRM. La nostra presenza su 15 mercati, poi, ci conferisce il know how necessario per ottimizzare gli investimenti e per essere aggiornati sull’efficacia e le best practise con cui utilizzare i nuovi strumenti.

I vostri clienti sono già in aumento…

Nel primo trimestre del 2016 avevamo 10 clienti, ora sono diverse decine. Dobbiamo puntare a raddoppiare ancora i nostri risultati, perchè il mercato ha un grande potenziale. Cercheremo di acquisire nuovi clienti tra le categorie Fashion, Ecommerce, Food e Travel. Nelle prime due abbiamo sviluppato una grandissima expertise

Siete molto attenti alle novità, come per esempio i chatbot. Quale posto ricoprono in una strategia di marketing?

Ci siamo chiesti, come può il bot essere uno strumento di marketing 1-to-1? I chatbot permettono di promuovere il prodotto giusto alle persone giuste in una maniera del tutto personale. Quando un cliente utilizza una chatbot può ricevere stimoli simili a quelli che abitualmente riceve quando entra in un negozio. Abbiamo notato che sono molte le persone interessate a questo tipo di relazione digitale, anche perchè il dialogo avviene su Messenger di FB, una piattaforma a loro familiare. L’obiettivo è coinvolgere, far conoscere il prodotto e magari conquistare un cliente. È un tipo di marketing veloce, perchè si compone di due fattori: 1-to-1 e mobile. Abbiamo sviluppato una campagna chatbot per Armani in USA, e ha raggiunto grandi risultati. È fondamentale però tenere bene a mente che un’azienda, per arrivare a grandi traguardi attraverso questa tecnologia, deve pensare a una strategia di aggiornamento dei bot per offrire un servizio appealing e coinvolgente.

Oltre a Facebook siete attivi su altri social. Come sfruttate Snapchat e Pinterest?

Pinterest rappresenta una novità molto interessante nel panorama dei social network. Si tratta di un vero e proprio catalogo di idee in grado di ispirare le persone tramite contenuti credibili e personalizzati. Ogni mese si registrano 2 miliardi di ricerche su Pinterest  che riguardano prodotti in grado di stimolare le persone sulle loro passioni e stili di vita. Noi siamo marketing partner di Pinterest. Snapchat invece rappresenta una grande opportunità per entrare in contatto con il pubblico giovane dei cosiddetti Millennial attraverso formati pubblicitari unici come gli Snap Ads.

Avete aperto nuovi uffici, che dividete con Blogmeter. Che relazione avete con loro? E come cambierà la vostra collaborazione?

In quest’ottica abbiamo deciso di aprire nel centro di Milano una nuova grande sede assieme a Blogmeter.  Si tratta della naturale evoluzione di una partenrship consolidata che ci vede protagonisti nell’offrire al mercato una consulenza davvero completa sui social network.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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