La consultazione ha coinvolto altre quattro agenzie: IMille, Red Cell, Meloria e la precedente incaricata Hi! MullenLowe. L’on air da fine marzo a ottobre, con un budget di 500mila euro
Sarà on air da fine marzo la nuova campagna di comunicazione dell’Acquario di Genova, che si inserisce nel processo di rinnovamento iniziato nel 2016 in occasione del 25° anniversario della struttura, attraverso un percorso completamento rinnovato ed esperienze di visita coinvolgenti che contribuiscono a consolidare il brand come l’acquario più grande e più spettacolare in Italia e in Europa. La nuova comunicazione è stata affidata a Noodles Comunicazione dopo una gara che ha coinvolto altre quattro agenzie: I Mille, Red Cell, Meloria e la precedente incaricata Hi! MullenLowe.
La creatività
Di pari passo con il rinnovamento dell’esperienza di visita, che nel corso del 2017 completa il processo iniziato un anno fa e volto a un sempre maggior engagement del pubblico, la nuova campagna ritrae, in modo leggero e spiritoso, i protagonisti dell’Acquario. La campagna è brillante e si attiva ribaltando cliché, modi di dire e luoghi comuni legati al mondo acquatico. Con un colpo di pinna i pesci e altri animali acquatici escono allo scoperto sfatando un mutismo millenario e diventando essi stessi importanti strumenti di story telling. Il linguaggio è diretto e il messaggio, divertente e spiritoso, sviluppa immediata empatia con chi guarda. Cinque i soggetti scelti: la tartaruga marina, il pesce palla, il pesce pagliaccio, lo scorfano, il pesce balestra. La nuova campagna contribuisce a rafforzare il posizionamento dell’Acquario di Genova come un luogo capace di stupire ed entusiasmare sempre grandi e piccini attraverso nuove esperienze di visita. La centralità degli animali traduce in maniera diretta ed efficace l’unicità di queste esperienze: il continuo arricchimento delle specie ospitate e le nuove visite di approfondimento consentono un contatto ravvicinato, emozionante e sempre nuovo con la natura, di per sé spettacolare. Nuove, vere, grandi: tutte importanti le emozioni che i visitatori vivranno all’Acquario di Genova. Per uscire dalla routine e scoprire il mare all’Acquario.
Il planning
Con un budget complessivo di oltre 500.000 euro – pianificato internamente -, la campagna, on air da marzo a ottobre, è caratterizzata da un approccio multipiattaforma che comprende attività “below the line”, con l’obiettivo di una copertura capillare del territorio che contribuisce a identificare l’Acquario come una destination, “above the line”, per rafforzare la brand awareness, e un piano integrato di attività digital. Accanto alla nuova campagna, in un’ottica di rilancio del processo di rinnovamento della struttura iniziato nel 25° anniversario, l’Acquario di Genova sarà nuovamente on air, sempre da marzo, con lo spot tv realizzato nel 2016 sia su canali kids che su reti generaliste.