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4w ha obiettivi ambiziosi nello sviluppo prodotto e nella qualificazione dell’offerta

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A tu per tu con l’amministratore delegato Roberto Barberis, che illustra la proposta della società, snocciolando qualche interessante numero

Continua il periodo positivo di 4w MarketPlace, il più grande ad network italiano di cui è amministratore delegato Roberto Barberis. Dopo i risultati positivi dell’anno scorso, raggiunti in seguito al rebranding e alla fusione con Simply Adv, la società sta investendo in ambito tecnologico per rafforzare il posizionamento di tech company commerciale. E se gli annunci testuali native, asset storico dell’azienda nata all’interno di Digital Magics, confermano una discreta crescita, è il segmento video il vero e proprio driver di 4w in questa fase, grazie proprio all’operazione di fusione con Simply, che ne ha rafforzato la leadership in questo ambito.

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Ultime novità esposte allo IAB Seminar

Il video è stato al centro dello IAB Seminar di settimana scorsa, cui non poteva mancare 4w MarketPlace, che ha tenuto uno speech intrattenendo la platea sul tema, con alcune interessanti riflessioni sul settore e sulla stessa proposizione societaria. DailyNet ha incontrato Barberis, per approfondire le ultime novità in seno a 4w MarketPlace e al video, che nel primo semestre è arrivato a contare per il 37% dei ricavi globali dell’azienda. «Risultati raggiunti grazie a un’audience davvero unica, per dimensione e per livello di qualificazione, ottenuti grazie alla nostra tecnologia e all’expertise dei nostri collaboratori», ha dichiarato.

Come ad network dialogate sia con gli editori sia con gli inserzionisti, qual è il rapporto con i primi?

 

«Noi mettiamo a disposizione degli editori un servizio chiavi in mano, totalmente automatizzato e capace di monetizzare gli spazi attraverso diversi formati, anche impattanti, ma rispettosi dell’utente, grazie ad una corretta targetizzazione. Una proposizione che ci consente di avere un ampio controllo sia sul posizionamento sia sull’approvvigionamento del traffico, potendo così rispondere in modo puntuale ai KPI richiesti dagli investitori anche sulla base della tipologia di publisher. Ma oltre alla tecnologia, gli editori che scelgono la piattaforma 4w trovano un partner reale con risorse umane di qualità, competenti e sempre disponibili alla risoluzione di qualsiasi problema. Il modello di remunerazione adottato e basato sul revenue sharing è la modalità premiante che sostiene la presenza degli editori sul mercato».

E qual è invece la relazione con gli investitori?

 

«Se i processi lato offerta sono pienamente automatizzati, la gestione della domanda mantiene un approccio prevalentemente umano e l’elevata capacità di ottimizzazione da parte delle persone di 4w è qualcosa di cui andiamo molto fieri. D’altra parte, riferendomi in generale al mercato, penso che ci sia sicuramente tutto un ambito di gestione che trarrebbe molti benefici da una miglior automatizzazione, laddove la tecnologia può semplificare alcuni aspetti nel raggiungimento degli obiettivi. La DMP realizzata da 4w in partnership con nugg.ad va proprio in questa direzione e rappresenta uno strumento importantissimo per rendere più efficienti le pianificazioni dei clienti».

Roberto Barberis Roberto Barberis

Parliamo di 4wTv, una delle grandi novità dell’offerta societaria

 

«Stiamo testando il prodotto con successo da alcuni mesi e i risultati sono estremamente soddisfacenti. In sintesi, 4wTv si configura come una soluzione capace di dare agli editori nuova audience, quella del video, e aumentarne le possibilità di monetizzazione. Forniamo loro, infatti, il “kit completo”: player, contenuti video e campagne pre-roll. I nostri editori possono scegliere all’interno di quattro categorie il loro canale di riferimento tra Sport, News, Gossip e Viral. Dal punto di vista editoriale, i contenuti che vengono veicolati sono quelli maggiormente preferiti dagli utenti. Anche in questo caso, a differenza di altre piattaforme che trattengono per sé il 100% delle entrate, 4w opera attraverso un modello di revenue sharing, andando così a remunerare gli editori».

Come sarà il futuro di 4w MarketPlace?

 

«Sarà naturalmente legato allo sviluppo del prodotto nella direzione di una sempre maggior attenzione al rispetto dell’utente. Stiamo lavorando a nuovi e innovativi formati pubblicitari pensati proprio per rispondere nel miglior modo possibile all’esigenza dell’investitore, che ha bisogno di raggiungere gli utenti per stimolarne azioni positive e non certo per provocarne un senso di disturbo. Nel nostro futuro continua anche il ruolo di promotore e organizzatore di eventi, come sempre con l’obiettivo di informare e diffondere la cultura del digital advertising. Insieme a Editori Digitali stiamo preparando la nuova edizione dell’A-Day, in programma il prossimo 23 novembre a Milano, questa volta dedicato alla necessità di rinnovamento in termini qualitativi». 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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